Chi Siamo
L'Associazione nasce dall’iniziativa di amici e compaesani di Padre Claudio Pighin, missionario del P.I.M.E., nel suo paese natale di Orcenico Inferiore in Friuli – Venezia Giulia allo scopo di sostenerlo nella sua attività pastorale in Amazzonia, e già nel corso dei primi anni di attività altre persone di buona volontà, di provenienze diverse, si sono unite a loro nello spirito del sodalizio: costruire un ponte virtuale di solidarietà tra il Friuli e l’Amazzonia; da qui il nome dell’Associazione.
L’Associazione opera già da alcuni anni in modo informale e dal mese di ottobre del 2007, con atto notarile, si è costituita ufficialmente come associazione di volontariato-onlus, ottenendo nel contempo l’iscrizione al registro della Regione Friuli – Venezia Giulia delle associazioni di volontariato, nella sezione “solidarietà internazionale”.
Senza alcun fine di lucro, l’Associazione svolge attività di volontariato allo scopo di dare sostegno economico e materiale alle missioni. In particolare l'associazione si prefigge di avviare e promuovere interventi nel mondo giovanile, e del disagio sociale, (principalmente nell’Amazzonia - Brasile).
L'associazione è apartitica e si ispira al messaggio evangelico e del magistero della Chiesa Cattolica, ai principi democratici sanciti dalla Costituzione della Repubblica italiana e alla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino.
Scarica lo STATUTO
I membri attuali della O.N.L.U.S. Missione Friuli Amazzonia sono i seguenti:
Consiglio Direttivo
- Padre Claudio Pighin (Presidente)
- Silvano Tius (Vice Presidente)
- Antonello Tius (Segretario)
- Danillo Crappi (Tesoriere)
Associati
- Claudio Scodellaro
- Lorenzo Bertossi
- Claudio Stolf
- Antonio Buttignol
- Quirico Cossu
- Brustolin Costantino